Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
I.t.c.s. Abba Ballini > Centro Intercultura

Centro Intercultura

Centri intercultura territoriali

Pagina in costruzione

CIT – cos’è?

Il Centro Intercultura Territoriale è uno spazio in cui si promuove il coordinamento tra scuole, il confronto e la diffusione di buone pratiche organizzative e metodologiche a favore dell’inclusione di studenti di culture altre.

CIT Superiori – dove si trova?

Il CIT delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia città ha sede presso l’ITC Abba-Ballini, in via Tirandi 3 a Brescia.

Dirigente Scolastico: Elena Lazzari

Docente Referente: Maripina Sforza

Contatti: tel 030-307332

e-mail: cit@abba-ballini.gov.it

L’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri costituisce un impegno fondamentale della scuola secondaria di secondo grado, che ne registra una vasta e crescente presenza; inoltre, poiché l’immigrazione è ormai di popolamento e non di transizione, sono continui i ricongiungimenti familiari di adolescenti che arrivano alla scuola secondaria di secondo grado direttamente dai paesi d’origine e in diversi casi privi di qualsiasi conoscenza della lingua italiana.

E’ dunque importante per tutte le scuole far sì che la presenza degli alunni stranieri costituisca un’opportunità di sviluppare la capacità di relazione interculturale e di dialogo, di favorire e sostenere pratiche di civile convivenza ed aprire la cultura alla dimensione mondiale. Allo stesso tempo, è necessario identificare strategie metodologico-didattiche che consentano di orientare diversamente il far scuola oggi, in un contesto societario attraversato da fenomeni di globalizzazione, al fine di rispondere in termini di qualità alla promozione delle intelligenze e del patrimonio di esperienza di cui ciascun studente è portatore.

News ed eventi

Formazione

Materiale didattico

Normativa