Ultima modifica: 19 maggio 2016

Progetti

 alternanza scuola-lavoro-primo manuale

Attivita’ di Alternanza Scuola-Lavoro

GUIDA OPERATIVA

 

dsa-bes

DSA – BES   progetti

 

educhange

La nostra scuola collabora con l’associazione Aiesec/ Educhange dal 2011

Questo progetto prevede l’ospitalita’ di due ‘insegnanti-studenti’ provenienti da altri paesi del mondo, che in collaborazione con gli insegnanti di discipline non linguistiche e linguistiche erogano lezioni nelle classi terze e quarte al fine di sviluppare conoscenze e competenze disciplinari utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

Il progetto oltre ad offrire l’opportunita’ di costruire un percorso Clil certificato sin dalla classe terza, e’ anche un’occasione di crescita e arricchimento personale grazie al  confronto con altre culture

Gli insegnanti-studenti, che si trattengono nel nostro istituto per 6 settimane, vengono ospitati dalle famiglie dei nostri allievi.

 

Comenius
Francia, Germania, Italia, Spagna lavorano insieme per la realizzazione del progetto “ Start Up Your Bright Future, Be Your Own Boss, approvato e finanziato dall’Unione Europea tramite l’Agenzia LLP Firenze , che prevede l’ideazione di una “start up”. L’idea nasce dalla determinazione di noi insegnanti di fornire ai nostri allievi gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà economiche attuali in Europa, di offrire loro la possibilità di proporsi come futuri imprenditori . Gli studenti avranno modo di apprezzare le diversità culturali e linguistiche all’interno dell’Europa, e capiranno l’importanza di combattere le xenofobie e i pregiudizi.Durata 2 anni: 2013-2015 coinvolti direttamente 24 studenti delle classi terze che hanno aderito su base volontaria.Mobilità: Novembre 2013 : Germania, Marzo 2014 : Spagna , Febbraio 2015: Francia, Aprile 2015: Italia settimana conclusiva che si terrà a Brescia presso il nostro Istituto che è capofila del progetto. In questa occasione si presenteranno i diversi lavori degli studenti e la guida generale su come avviare una start up in Europa, che verrà successivamente pubblicata in versione online.

 

logo_site

Per tutte le informazioni, visitare la pagina dedicata al progetto

 

     Alternanza Scuola-Lavoro

 

Scambi Culturali Sito in costruzione